Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Pizza di zucchine e patate senza glutine

Pizza di zucchine e patate senza glutine


La ricetta di oggi è ghiotta, leggera, perfetta per un po' di relax per esempio il sabato sera. Si tratta di una saporita pizza di zucchine e patate senza glutine, che si prepara sulla base di un impasto molto leggero che ognuno può poi arricchire come meglio crede e sa, oltre alle zucchine e alle patate, s'intende.


Questa magnifica pizza è la prova che a tavola si possono fare scelte salutari senza per questo rinunciare al piacere della convivialità e della buona cucina.


La ricetta di prepara più o meno in mezzora e richiede tra i 15 e i 20 minuti di cottura.


Ingredienti


Per due pizze ti servono: 

  • due etti di patate; 
  • due etti di zucchine; 
  • 30 grammi di farina di riso; 
  • 50 grammi di scamorza affumicata; 
  • un uovo; 
  • spezie a piacere q.b


Preparazione


Per prima cosa si grattugiano zucchine e patate dopo averle lavate e sbucciate. Vanno messe in una boule abbastanza grande con un po’ di sale e lasciate riposare per un 15/20 minuti, quindi si scolano e si strizzano, dopodiché si appoggiano su un canovaccio pulito ad asciugare il più possibile.


A questo punto zucchine e patate si passano in una ciotola pulita e ci si aggiungono la scamorza grattugiata, l’uovo, le spezie e la farina di riso.




Il tutto va impastato per bene fino a che si ottiene un mix compatto, dopodiché questo si stende su un piano di lavoro e con un mattarello si formano le nostre due pizze.


Le quali pizze vanno poi trasferite su una teglia coperta con della carta forno e cotte a 200 gradi per un dieci minuti.


Quando si forma una bella crosticina è il momento di sfornarle e di guarnirle coi tuoi ingredienti preferiti.


da Pianeta Donna

Adbox

@templatesyard