Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Polpette di quinoa con zucchine

Polpette di quinoa con zucchine - senza glutine


Un secondo piatto gustoso, vegetariano e light: le polpette di quinoa con zucchine sono una vera delizia che piacerà a grandi e piccini. Semplici e veloci da preparare, sono ottime per un pranzo o una cena veloci



Possono essere preparate in anticipo e gustate anche fredde, quindi sono ideali per una pausa pranzo in ufficio sana e leggera o come finger food da offrire durante un buffet o un aperitivo in casa.


Queste polpette light sono realizzate con la quinoa, uno pseudocereale naturalmente gluten free e quindi adatto a chi segue una dieta senza glutine. 


Tutto quello che c'è da sapere sulla Quinoa


Inoltre, la presenza limitata di grassi e la cottura al forno le rendono un piatto leggero e poco calorico, indicato sia per chi segue un regime dietetico ipocalorico, sia per chi vuole mangiare in modo sano.


Ingredienti

  • 200 g quinoa bianca
  • 200 g zucchine
  • 4 uova
  • 80 g Pecorino romano da grattugiare
  • 70 g fiocchi di avena
  • 30 g origano fresco
  • sale
  • pepe

Preparazione


Sciacqua bene la quinoa sotto l’acqua corrente per eliminare la saponina. Mettila in una pentola con 500 ml di acqua e falla cuocere per 15 minuti, o comunque fino a quando i grani non si saranno aperti, diventando traslucidi, e l’acqua non si sarà assorbita. Spegni e lascia raffreddare.


Frulla in un mixer le zucchine, mondate e tagliate a rondelle, e trasferisci il composto su un canovaccio pulito. Strizza leggermente e lascia riposare per 15 minuti, in modo che la stoffa ne assorba l’umidità.


Metti in una ciotola la quinoa, le zucchine frullate, il Pecorino Romano grattugiato, l’origano, i fiocchi di avena e le uova. Lavora bene il composto, regola di sale e di pepe, e riponi in frigo per 30 minuti.


Trascorso il tempo, forma delle polpette e disponile su teglia rivestita con carta da forno, appiattendole leggermente. Fai cuocere le polpette in forno già caldo a 190 °C per circa 25-30 minuti, fino a quando non saranno ben asciutte e dorate.


da melarossa




Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard