Le tartine con il salame sono perfette per accompagnare un aperitivo con gli amici, oppure come antipasto, servite in un bel piatto da portata o un tagliere di legno; il loro pregio è che sono molto semplici e veloci da realizzare.
Ingredienti
- 160 g farina per pane
- 200 g patate
- 160 g burro fuso
- 3 g sale
- 24 fette di salame di Milano
- 150 g formaggio fresco spalmabile
- 150 g olive verdi denocciolate
Preparazione
Preparate le tartine con salame. Preriscaldate il forno a 200 °C; lessate le patate, per 30 minuti a partire dal bollore dell’acqua, sbucciatele, riducetele in purè e lasciatele intiepidire, prima di utilizzarle.
Mettete in una ciotola la farina setacciata, il burro, il sale e il purè di patate. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto coperto per circa 30 minuti, quindi stendetelo con un matterello a uno spessore di 3 mm.
Ricavate, con un tagliapasta rotondo, dei dischetti dalla sfoglia e disponeteli su una teglia rettangolare, rivestita con un foglio di carta da forno. Infornate e fate cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare.
Ripiegate a triangolo le fette di salame per creare il cappello di Babbo Natale. Lavorate il formaggio spalmabile fino a renderlo una crema, poi mettetelo in un sac à poche, e formate la barba e il bordo del cappello.
Ricavate da ogni oliva dei piccoli pezzetti tondeggianti, che diventeranno gli occhi e il naso di Babbo Natale, e fissateli ai crackers, mettendoli su una piccola quantità di formaggio spalmabile. Fate riposare in frigo per 10 minuti e servite le tartine con salame.
da Freesenzaglutine