La ricetta non è complicata, ma è necessario usare lo spiralizzatore, l'affettaverdure che trasformi la patata in spaghetti. Tipo questo.
Ingredenti
- 500 gr di patate a polpa soda
- 100 gr di guanciale
- 3 uova
- Qb di pecorino o parmigiano
- Qb sale e pepe
- Qb di olio evo
Preparazione
Ho lavato e sbucciato le patate e le ho tagliate a spaghetti con l’apposito attrezzo da cucina, ho immerso gli spaghetti in una ciotola e li ho sciacquati più volte con dell’acqua fredda corrente, li ho poi lasciati in ammollo, sempre in acqua fredda, per 30 minuti.
Nel frattempo ho tagliato a dadini il guanciale e l’ho reso croccante in padella con dell’olio che poi utilizzerò per risottare gli spaghetti di patate e l’ho messo da parte.
In una ciotola ho sbattuto le uova con il pecorino e il pepe.
Ho versato gli spaghetti di patate nell’olio caldo, aromatizzato con il guanciale, facendoli leggermente soffriggere, poi ho aggiunto un mestolo di acqua calda salata alla volta, fino all’assorbimento dalle patate e ad ultimare la cottura in circa 8/10 minuti.
Spento il fuoco ho unito il composto di uova e pecorino e mescolato con una pinza, o forchetta, senza rompere gli spaghetti di patate.
Ho unito, infine, il guanciale croccante e impiattato, finalizzando la Carbonara di Spaghetti di Patate con una spolverata di pecorino e una grattata di pepe di mulinello.
da Dolce per Amore