Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Spaghetti di Patate alla Carbonara

Spaghetti di Patate alla Carbonara


La carbonata ha bisogno di presentazioni? Direi di no in generale, ma per questa credo che spendere 2 parole sia necessario. La carbonara è quella, ma al posto dei bucatini, useremo gli spaghetti di patate.



La ricetta non è complicata, ma è necessario usare lo spiralizzatore, l'affettaverdure che trasformi la patata in spaghetti. Tipo questo.

Ingredenti
  • 500 gr di patate a polpa soda
  • 100 gr di guanciale
  • 3 uova
  • Qb di pecorino o parmigiano
  • Qb sale e pepe
  • Qb di olio evo
Preparazione

Ho lavato e sbucciato le patate e le ho tagliate a spaghetti con l’apposito attrezzo da cucina, ho immerso gli spaghetti in una ciotola e li ho sciacquati più volte con dell’acqua fredda corrente, li ho poi lasciati in ammollo, sempre in acqua fredda, per 30 minuti.

Nel frattempo ho tagliato a dadini il guanciale e l’ho reso croccante in padella con dell’olio che poi utilizzerò per risottare gli spaghetti di patate e l’ho messo da parte.

In una ciotola ho sbattuto le uova con il pecorino e il pepe.

Ho versato gli spaghetti di patate nell’olio caldo, aromatizzato con il guanciale, facendoli leggermente soffriggere, poi ho aggiunto un mestolo di acqua calda salata alla volta, fino all’assorbimento dalle patate e ad ultimare la cottura in circa 8/10 minuti.

Spento il fuoco ho unito il composto di uova e pecorino e mescolato con una pinza, o forchetta, senza rompere gli spaghetti di patate.

Ho unito, infine, il guanciale croccante e impiattato, finalizzando la Carbonara di Spaghetti di Patate con una spolverata di pecorino e una grattata di pepe di mulinello.

da Dolce per Amore



Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard