Le trofie con speck e noci sono un piatto di pasta che all'accoppiata sempre vincente dello speck e delle noci accosta la ricotta vaccina per un primo morbido, saporito e gustoso. Pochi passaggi semplici e veloci porteranno a un risultato delizioso.
Le trofie, o trofiette, sono un formato di pasta fresca della tradizione gastronomica ligure, probabilmente il più rinomato, ormai consumato e apprezzato anche altrove, nate per essere condite con il pesto, in realtà si sposano perfettamente a moltissimi altri sughi e preparazioni.
Ingredienti
- 380 g di trofie (io uso la Farabella)
- 4 fette di speck
- 40 g di gherigli di noce
- 250 g di ricotta vaccina
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
- semi di papavero per guarnire
Preparazione
Iniziate preparando la crema di noci che servirà a condire le trofie speck e noci: trasferite in una ciotola la ricotta con ¾ dei gherigli di noce precedentemente spezzettati, qualche ago di rosmarino, due cucchiai di olio, sale e pepe. Frullate il tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa. Tenete da parte.
Nel frattempo fate cuocere le trofie in abbondante acqua salata per circa 7/8 minuti.
In una padella antiaderente fate dorare le fette di speck finché non saranno croccanti, poi trasferitele su un tagliere e riducetele a striscioline con l’aiuto di un coltello o di un paio di forbici. Scolate la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, trasferitela nella ciotola con la crema di ricotta e noci e mescolate molto bene. Unite un po’ di acqua di cottura se necessario.
Servite le trofie con crema di noci e speck croccante ben calde, guarnite con i semi di papavero.
da Cucchiaio d'Argento