Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Spiedini di alici e mozzarella

Spiedini di alici e mozzarella


Gustosi e semplici da preparare, gli spiedini di alici e mozzarella senza glutine sono perfetti per ogni occasione. Per esempio, puoi servirli come antipasto o secondo piatto, o per arricchire un buffet o un aperitivo senza glutine.


Rispetto ai classici spiedini di alici alla griglia, questa ricetta non necessita di cottura. Se hai alici marinate già pronte a portata di mano, puoi prepararla velocemente poco prima di servirla. Altrimenti segui la ricetta passo passo e otterrai un ottimo risultato.

Gli spiedini di alici e mozzarella sono realizzati con ingredienti senza glutine, così da poter essere consumati anche dai celiaci. Inoltre, la ridotta presenza di grassi rende questo piatto adatto anche a chi segue un regime ipocalorico o vuole mantenere uno stile alimentare sano

Ingredienti per 8 spiedini
  • 250 g alici
  • 400 g fior di latte
  • 1 bicchiere aceto di vino bianco
  • 3 rametti menta
  • 4 cucchiai pangrattato senza glutine
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe colorato in grani

Preparazione

Spina le alici, togliendo prima la testa e le viscere, poi apri a metà il corpo e sfila la lisca. Elimina la piccola pinna sul dorso, lava le alici molto bene e asciugale. Mescola in una ciotolina il vino con l’aceto.

Adagia le alici in un contenitore di vetro, una accanto all’altra, con la pelle rivolta verso il basso. Condisci questo primo strato con il sale, il pepe, le foglie di 1 rametto di menta fatte a pezzetti e la miscela di vino e aceto, e continua avanti così finché non avrai condito tutte le alici. Lascia riposare il pesce nella marinatura per circa 3 ore (meglio ancora per tutta la notte).

Trascorso il tempo, sgocciola le alici dalla marinatura e asciugale con carta assorbente da cucina. In un padellino tosta il pangrattato con l’olio extravergine di oliva. Taglia la mozzarella in fette spesse 1 cm e ½ e ricava dei cilindretti intorno ai quali arrotolerai un’alice.

Infilza le alici con la mozzarella sugli spiedini (4 per ogni spiedino), alternandole con le foglie di menta rimaste. Spolverizza con il pangrattato e servi.

da Melarossa



Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard