Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Quesadillas: street food messicano

Quesadillas: street food messicano


La quesadillas sono uno stuzzichino della cucina messicana che è preparato con una tortilla di mais o farina ripiegata a metà e ripiena di formaggio. In alcuni casi si possono aggiungere anche altri ingredienti, sia verdure sia carne. 


Il nome quesadilla deriva dall’unione delle parole tortilla e queso (formaggio in spagnolo) e la sua origine risale al Messico coloniale.

Esiste anche una versione fritta delle quesadillas: l’impasto crudo di farina di mais è farcito e poi fritto in abbondante olio. Le quesadillas sono uno street food molto amato dai messicani.

Ingredienti
  • 170 g Farina di mais per tortillas
  • 260 ml Acqua
  • 5 gr di Sale
  • 250 g Fontina
Preparazione

Ritagliate due pezzi di carta forno da 25 cm per ogni lato. Grattugiate il formaggio (potete utilizzare il formaggio a pasta filata che preferite) e mettetelo in un piatto.

Versate la farina e il sale in una ciotola capiente, aggiungete metà quantità di acqua e iniziate a impastare unendo, poco alla volta, anche la restante acqua. L'impasto deve staccarsi bene dalle mani e non deve risultare friabile ma morbido e compatto, quindi aggiungete più acqua se necessario.

Ricavate 8 palline dello stesso peso (più o meno 54 g ciascuna) disponetele su un vassoio e copritele con un canovaccio pulito e umido. Riscaldate a fuoco alto una padella antiaderente o una teglia piatta per piadine.

Mettete 1 pallina su un foglio di carta forno e schiacciatela leggermente con la mano.

Ricopritela con l'altro foglio di carta forno e stendetela con un mattarello: dovete ricavare un disco di 15 cm di diametro e spesso 1 mm.

Mettete la tortilla in padella e cuocete per circa 45 secondi.

Girate la tortillas, aggiungete il formaggio, lasciate cuocere per 10 secondi e poi piegate a metà la tortilla per formare una mezza luna. Continuate la cottura per 1 minuto girando ogni tanto la quesadilla per farla cuocere su entrambi i lati. Stendete le rimanenti palline di impasto, cuocete e farcite.

da Agrodolce





Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard