Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Fettuccine Alfredo: la ricetta del primo piatto italiano americano

Fettuccine Alfredo: la ricetta del primo piatto italiano americano


Le fettuccine all'Alfredo sono uno fra i simboli della tradizione gastronomica italiana ma solo all'estero. Una ricetta facile, con tre ingredienti: fettuccine all’uovo, burro e parmigiano. Potremmo  considerare la pasta all' Alfredo una gustosa pasta al burro.



In Italia, le Fettuccine Alfredo non si cucinano né a casa, né al ristorante, al contrario, negli Stati Uniti sono molto comuni e vengono considerate un piatto tipico della tradizione italiana, quasi quanto pizza, lasagne e tiramisù.

Come dicevamo bastano 3 ingredienti, ma in ogni caso: NON VA MAI MESSA LA PANNA

Ingredienti
  • 360 g di fettuccine
  • 160 g di burro
  • 160 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • pepe
Preparazione

Iniziate la preparazione delle Fettuccine Alfredo cuocendo la pasta in una casseruola contenente abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella capiente fate sciogliere il burro.

A cottura ultimata, scolate e conservate una parte dell'acqua di cottura. Trasferite le fettuccine nella padella insieme al burro. Fuori dal fuoco unite il parmigiano reggiano grattugiato e fatele saltare unendo a filo poca acqua di cottura alla volta, fino ad ottenere una salsa cremosa. 

Aggiustate di sale e pepe fresco di mulinello e servite subito trasferendo le Fettuccine Alfredo nei piatti da portata.

Curiosità e suggerimenti

Pur essendo una ricetta facile, è necessario qualche accorgimento:

Per la buona riuscita di questa pietanza le fettuccine devono essere sottilissime, in modo da amalgamarsi al meglio con la cremina di burro e parmigiano.

Il burro dovrà essere cremoso e dolce, si tratta dell'ingrediente base delle fettuccine Alfredo, per questo è importante sceglierlo di buona qualità ed anche la scelta del parmigiano non deve essere sottovalutata in quanto serve a donare il giusto sapore al piatto in contrasto con la dolcezza del burro: l'ideale sarebbe quello invecchiato 24 mesi.

Due segreti per una buona riuscita delle fettuccine Alfredo sono la scolatura e la mantecatura della pasta: la scolatura deve avvenire direttamente nel piatto. Una volta cotta la pasta preparate un piatto fondo da portata che dovrà essere riscaldato, così da permettere al burro di sciogliersi. Mettete nel piatto il burro a temperatura ambiente, sollevate poi le fettucine dall'acqua con un forchettone per evitare che si spezzino. 

Ponetele sul burro e poi ricopritele con il parmigiano grattugiato molto fine. Si procede poi con la mantecatura, di modo che le fettucine diventino un'unica cosa con burro e parmigiano: come attrezzi è consigliabile utilizzare un cucchiaio e un forchettone eseguendo un movimento rotatorio dal basso verso l'alto. In questo modo si formerà la gustosa cremina che dona a questo piatto il suo sapore unico

da Cucchiaio



Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard