Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Crêpes di ceci con zucca

Crêpes di ceci con zucca


Le crêpes di ceci con zucca senza glutine sono una sfiziosissima alternativa alle classiche crespelle. Farcite con una morbida crema a base di zucca, sono realizzate con farina di ceci, quindi adatte a chi segue un’alimentazione gluten free.



Alcuni accorgimenti nella preparazione rendono queste crêpes di ceci ripiene un piatto nutrizionalmente bilanciato. Puoi servirle come antipasto leggero, ma molto saporito, dando loro la forma di piccoli bocconcini. 

Oppure, puoi preparare le crêpes di ceci con zucca con la classica forma a ventaglio e gustarle come primo piatto al posto della pasta. Calda e gustosa, è una ricetta che diventa una vera e propria coccola in vista della stagione più fredda.

L’aggiunta della pancetta nella ricetta, comunque in quantità minime, è una piccola concessione a cui cedere saltuariamente se si segue un regime dietetico ipocalorico. In queste crêpes di ceci serve a dare sapidità, ma può essere tranquillamente esclusa perché è solo un’aggiunta finale al piatto.

Le crespelle di ceci sono semplicissime da preparare. Con un impiego di tempo minimo e l’utilizzo di pochi e squisiti ingredienti, porterai in tavola un primo piatto senza glutine, sano e genuino.

Ingredienti

Per le crêpes:
  • 160 g farina di ceci consentita
  • 500 ml acqua
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Per il ripieno:
  • 500 g zucca già pulita
  • 30 g mandorle intere
Per guarnire:
  • 100 g ricotta di mucca
  • 5/6 fili erba cipollina
  • 40 g semi di zucca consentiti
  • 6 fette pancetta consentita
Preparazione

Mescola con una frusta la farina di ceci e l’acqua in una ciotola. Aggiungi l’olio extravergine, insaporisci con sale e pepe, mescola velocemente e riponi la pastella in frigo per almeno 30 minuti.
Fai rosolare in una padella le fette di pancetta fino a renderle croccanti. Spegni e metti da parte. Taglia la zucca a cubetti e falla cuocere in una padella con pochisima acqua, finché non risulterà morbida, ma compatta.

Fai tostare le mandorle, mettile nel mixer con la zucca e frulla per qualche secondo. Trasferisci la crema in una ciotola e mescola delicatamente.

Ungi una padella antiaderente con pochissimo olio, poi “asciugalo” con un foglio di carta assorbente. Prendi la pastella dal frigo, prelevane un po' e cuoci le crêpes in padella, girandole delicatamente. Farciscile con il ripieno, lasciandone da parte un po’ per la crema. Arrotola le crêpes formando 6 cannoli e sigilla ognuno con un filo di erba cipollina.

Amalgama il ripieno di zucca rimasto con la ricotta vaccina fino a ottenere una crema morbida. Cospargi le crêpes con qualche seme di zucca, decora con le fette di pancetta e accompagna con la crema di zucca e ricotta.

da Melarossa



Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard