Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Riso integrale: ecco perché è un’ottima idea mangiarlo spesso

Riso integrale: ecco perché è un’ottima idea mangiarlo spesso


Ci sono molti motivi per scegliere la versione integrale di questo cereale usatissimo nelle cucine di tutto il mondo. Ecco i principali



E' molto nutriente

Il riso integrale ha molto da offrire in termini di nutrienti, superando nettamente la versione raffinata, il riso bianco per intenderci.

Contiene molte fibre, proteine, le vitamine B1, B3, B6, B5, oltre a ferro, magnesio, fosforo, zinco, rame, manganese e selenio.

Aiuta perdere peso

Sostituire i cereali raffinati con il riso integrale aiuta a perdere peso. Contiene infatti un'ottima dose di fibre, come detto, ma in misura maggiore di quello bianco.

Come è noto le fibre ci aiutano a sentirci pieni più a lungo e pertanto diversi studi hanno dimostrato che chi mangia cereali integrali, pesa meno di chi scegli la versione raffinata.

Aiuta il cuore

Sono molti gli studi che hanno confermato che questo tipo di riso è un alleato della salute del cuore, perchè, essendo ricco di fibre, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Un imponente studio, pubblicato sul US National Library of Medicine - qui un abstract - che ha coinvolto oltre 560.000 persone, ha dimostrato che chi mangia cereali integrali ogni giorno, dimezzi il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Oltre alle fibre, il riso integrale contiene anche lignani, che aiutano a ridurre l'impatto dei fattori di rischio per la salute del cuore. I lignani sono stati riconosciuti capaci di ridurre il colesterolo, la pressione sanguigna e la rigidità delle arterie.

Ma c'è di più, come detto prima, è ricco di magnesio, un minerale fondamentale per il benessere del cuore.

La scelta migliore per chi ha il diabete

Mangiare meno carboidrati è fondamentale per controllare gli zuccheri nel sangue e, sostituire il riso integrale a quello raffinato, può aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone che hanno il diabete.




Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard