Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Migliaccio senza glutine con ricotta

Migliaccio senza glutine con ricotta


Il migliaccio è un dolce appartenente alla tradizione campana e dalle origini molto antiche, l’ingrediente principe è appunto il miglio (cereale senza glutine): la farina ottenuta da questo cereale era legata alla cucina povera partenopea, dove era impiegata in numerose preparazioni.

Il migliaccio senza glutine con ricotta è adatto a tutti, bisogna provarlo perchè è assolutamente super goloso. Perfetto anche per la colazione.



Ingredienti

160 g Farina di mais finissima
220 ml Latte 
570 ml Acqua
30 g Burro
230 g Ricotta
3 Uova 
180 g Zucchero
Buccia di 1/2 Arancia 
I semini di 1/2 bacca Vaniglia
Zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione

Per preparare questo dolce si inizia andando a mettere in una pentola il latte, il burro ed anche l’acqua. Quando il burro è sciolto si aggiunge anche la buccia dell’arancia ed i semini della bacca di vaniglia. Portare ad ebollizione ed alla fine togliere la buccia dell’arancia ed aggiungere la farina di mais a pioggia, mescolare energicamente in modo da non formare grumi. Cuocere per 8 minuti e poi quando si è addensata si toglie dal fuoco e la si lascia raffreddare.

Nel frattempo si setaccia la ricotta e si mette in una ciotola con le uova e lo zucchero già montate. A questo punto si unisce anche la farina di mais e si lavora con le fruste elettriche.

Versare il composto in una teglia rivestita da carta da forno ed infornare per 60-80 minuti a 180°C in forno già caldo. Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo la parte superiore coprire con della carta da forno. Una volta cotto lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

da ricettasprint





Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard