Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Pan di Spagna senza glutine con farina di riso

Pan di Spagna senza glutine con farina di riso

E’ una torta base che conosciamo tutti, ma questa versione del pan di Spagna con farina di riso vi conquisterà non solo perchè è molto leggera ma anche perchè è un pan di Spagna senza glutine e senza lievito, fatto utilizzando solo farine alternative a quella di grano duro e ovviamente consentite dal prontuario dell’Aic. 


Molte delle ricette dei dolci senza glutine sono infatti realizzate utilizzando il mix per dolci, noi invece vi suggeriamo come realizzare un pan di Spagna soffice con farine che poi potrete utilizzare anche per altre ricette.

Ingredienti
  • 4 uova (250 grammi) 
  • 150 gr. zucchero semolato 
  • 25 gr. amido di mais 
  • 55 gr. farina di riso
  • 50 gr. fecola di patate 
  • sale fino

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. In una planetaria, o con le fruste elettriche, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare gonfi e spumosi. Devono diventare anche molto chiari e per fare questo potrebbero servire più di 5 minuti. Potete anche utilizzare un frullatore a immersione e l'apposito bicchiere.

Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.

Setacciate tutte le farine in una ciotola e mescolatele tra loro. Incorporate i tuorli con le fruste elettriche. Solo alla fine aggiungete anche gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Amalgamate bene l'impasto.

Foderate una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata e distribuite il composto livellandolo per bene.

Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa. Il pan di Spagna deve gonfiare e prendere colore anche in superficie. Sfornatelo, fatelo raffreddare per bene e solo a questo punto sformatelo e utilizzatelo per le vostre ricette.




Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard