Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane senza glutine

Una ricetta che vi stupirà per il ridottissimo numero di ingredienti, per la semplicità della preparazione e, soprattutto per la bontà.

Le polpette di melanzane si possono fare sia al forno sia fritte e sono ottime come idea aperitivo o da servire come pietanza principale accompagnata da un contorno di stagione.



Se usate pangrattato per celiaci, le polpette saranno senza glutine oltre che senza latticini, niente di più facile.

Ingredienti

Per le polpette
  • 3 melanzane scure
  • 125  gr patate
  • 50  gr pangrattato senza glutine
  • q.b sale, olio e scorza limone grattugiata

Per la panatura
  • 1 uovo
  • pangrattato

Le polpette: tutte le ricette


Preparazione

Lavate le melanzane, tagliate a metà e cuocete in forno caldo, 180 gradi, funzione statica, per almeno 30 minuti o fino a che saranno ben cotte e morbide.

Una volta raffreddate, con l’aiuto di un cucchiaio, separate la polpa dalla buccia. Se la polpa sembra ancora acquosa, cuocete in una padella antiaderente a fiamma medio-bassa per altri 10 minuti.

Mettete in una ciotola polpa e pangrattato e grattugiate la patata cruda dopo avere eliminato la buccia.
Aggiungete il sale e un poco di olio, grattugiate un po’ di scorza di limone e mescolate ottenendo un impasto morbido ma sufficiente per tenere la forma delle polpette.

Fate tante polpette e disponete su un foglio di carta forno.

Sbattete un uovo con la forchetta in un piatto, sistemate il pangrattato in un altro, poi passate le polpette nel pane, nell’uovo e di nuovo nel pane e disponete ancora sul foglio di carta forno.

Friggete in olio bollente poche polpette alla volta e servite subito.

Se cuocete al forno, passate le polpette solo nel pan grattato, disponete su un teglia ricoperta con un foglio di carta forno spennellato con poco olio e cuocete in forno già caldo (190 gradi, ventilato) per circa 20 minuti. A metà cottura girate le polpette.





Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard