Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Risotto alla milanese – ricetta vegetariana

Risotto alla milanese – ricetta vegetariana senza glutine

Questa è la versione vegetariana del risotto alla milanese; si tratta di una pietanza semplice e veloce da preparare, 5 minuti la preparazione ed una ventina la cottura.  




Questo risotto alla milanese è inoltre senza glutine e senza lattosio, ovviamente se partite da un brodo senza questi allergeni e non mantecate con il burro o il grana a fine cottura.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 g di riso carnaroli
  • 2 cipolle bianche
  • 2 bustine di zafferano
  • brodo vegetale*
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale

Eventualmente potete aggiungere grana grattugiato e una noce di burro per mantecare, ma, come detto, non sarebbe più senza lattosio.

Preparazione

Scaldate il brodo in modo che sia ad ebollizione al momento di utilizzarlo.

Tagliate a pezzettini piccoli le cipolle e soffriggetele nell’olio in una casseruola.

Tostate il riso assieme alle cipolle per 1-2 minuti.

Unite qualche mestolo brodo, mescolate e coprite la casseruola con un coperchio; regolate la fiamma in modo che il riso bolla piano piano.

Aggiungete il brodo man mano che viene assorbito, senza mescolare troppo spesso ma stando attenti che il riso non si attacchi. Quando il risotto è quasi cotto controllatelo di sale e se vi sembra troppo saporito terminate la cottura usando acqua bollente al posto del brodo.

Sciogliete in un bicchierino d’acqua non calda lo zafferano. Quando il riso è cotto unite lo zafferano e mescolate. A fuoco spento mantecate il risotto con eventuale grana e burro e servitelo in tavola ben caldo.




Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard