Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Torta di patate, prosciutto e mozzarella - ricetta senza glutine

Torta di patate, prosciutto e mozzarella

La torta di patate prosciutto e mozzarella in padella, è una soluzione gustosa, un secondo piatto rapidissimo e naturalmente senza glutine per una cena in famiglia, è gradevole ed apprezzata da grandi e piccini, un piatto versatile e semplice, magari accompagnato da un'insalata.

E', come detto, una ricetta veloce, necessita infatti di una decina di minuti di preparazione, la cottura invece è un po' più lunga, sarà necessaria quasi un'ora e mezza.

Ingredienti per due persone
  • 800 gr di patate rosse
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe qb

Preparazione

Pelate le patate e cuocetele al vapore per 45 minuti, poi schiacciatele con uno schiacciapatate, ma va bene anche una forchetta, in una ciotola. Salate, pepate e mescolate. Sgocciolate la mozzarella e tamponatela con la carta assorbente, poi tagliatela a fette.

Versate il cucchiaino d’olio nella padella e ungetela tutta con un foglio di carta assorbente. Versate la metà delle patate e schiacciate bene sul fondo. Formate uno strato di prosciutto cotto, uno di mozzarella e terminate coprendo con le patate rimanenti. 

Cuocete su fiamma dolce per 15 minuti, poi girate la torta di patate aiutandovi con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti.

Servite la torta di patate, prosciutto e mozzarella calda con un’insalata verde.



Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard