Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Pasta senza glutine ricotta e noci

Pasta senza glutine ricotta e noci

La pasta con ricotta e noci è un primo piatto rustico e vegetariano della tradizione contadina italiana. 

La consistenza croccante delle noci si mescola alla cremosità e alla delicatezza della ricotta creando una salsa vellutata perfetta per condire qualsiasi tipo di pasta sia la corta che la lunga, meglio se fettuccine.

Questa pasta con ricotta e noci è un piatto perfetto in quanto il tempo di preparazione del condimento è molto veloce e necessita solo di pochi minuti di cottura.

La pasta ricotta e noci è ottima, se avanza, anche il giorno dopo, con un paio di cucchiai di latte e coperta di Parmigiano Reggiano e scaldata nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tende a scurirsi troppo coprirla con la carta stagnola.

Ingredienti
  • 180 g di pasta senza glutine (fettuccine, tagliatelle, oppure penne, conchiglie, sedanini, caserecce...)
  • 100 g di ricotta
  • 10 g di burro
  • 10 noci
  • pepe
  • sale

Preparazione

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo, in una padella preparare il condimento: sciogliere il burro, aggiungere le noci sbucciate e spezzettate grossolanamente, poi la ricotta allungata con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per ottenere una salsina morbida.

Aggiungere la pasta appena scolata e farla saltare in padella insieme al condimento per un paio di minuti. Servire subito, con un’abbondante spolverata di pepe.








Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard