Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Fusilli di lenticchie alle acciughe e limone

Fusilli di lenticchie alle acciughe e limone

Abbiamo avuto modo di parlare diffusamente della pasta di legumi e di come sia complicato abbinare un condimento che non squilibri il gusto e l'apporto calorico degli ingredienti, questo condimento è uno dei più azzeccati in tal senso, ma, se volete fare una ricetta veloce e gustosa e non avete pasta di lenticchie, potete accontentarvi della pasta normale, sarà buona lo stesso.

Questo condimento è semplicissimo, eppure il suo gusto è fenomenale! Il sapore forte dell’acciuga contrasta con la delicatezza del fusillo e la nota acida del limone ripulisce la bocca lasciando una gradevole sensazione di freschezza.

Ingredienti (a persona):
  • 70 g di fusilli di lenticchie rosse
  • 5 acciughe sott’olio
  • La scorza di un limone bio e il succo di ½ limone
  • Sale, pepe e olio extra vergine d’oliva q.b
  • Prezzemolo
Preparazione

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, aggiungete il sale quando raggiunge il bollore e cuocete i fusilli.

Intanto, grattugiate la scorza di ½ limone, scolate 3 acciughe dal loro olio e scioglietele in padella a fuoco lento con il succo di limone.

Scolate la pasta al dente, tuffatela nella padella dove avete sciolto le acciughe aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, mantecate per una trentina di secondi e servite con la scorza del limone, le 2 acciughe intere e una spolverata di prezzemolo tritato.




Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard