Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Salsiccia e zucca al forno

salsiccia e zucca al forno

La salsiccia e zucca al forno è una ricetta molto semplice e veloce, perfetta per accontentare tutta la famiglia in poco tempo e con estrema semplicità.

Un piatto ideale quando con l'arrivo dell'autunno si ha voglia di sedersi a tavola in famiglia per riscaldare il cuore mentre si consuma un pasto in compagnia.

Un piatto colorato dove si incontrano il sapore intenso della salsiccia e quello delicato della zucca e delle patate, due verdure che anche cromaticamente vanno insieme a pennello.

Una deliziosa teglia di salsiccia e zucca al forno con le patate è ideale anche per una cena con gli amici, perfetto perchè può essere preparato in anticipo e cotto al momento, per avere a disposizione tutto il tempo necessario per accoglierli e condividere con loro piacevoli momento ed una cena impeccabile.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di salsiccia
  • 400 gr di zucca (pulita)
  • 400 gr di patate
  • qualche ramo di rosmarino
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Preparazione

Per preparare la salsiccia e zucca al forno iniziate a pulire le verdure. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, trasferitele in una ciotola piena di acqua fredda e lasciatele una decina di minuti. Sciacquatele e asciugatele tamponandole con della carta da cucina, poi trasferitele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e un filo d'olio, 1-2 rametti di rosmarino e mescolate. Lasciatele insaporire.

Poi passate alla zucca, mondatela e tagliatela a dadini, poi trasferitela in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, un filo d'olio e il rosmarino. Mescolate tutto e lasciate riposare.

Prendete la salsiccia e tagliatela a tocchetti (non troppo piccoli), distribuitela su una teglia rivestita con della carta forno e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (considerate che il tempo di cottura effettivo dipende dalle dimensioni della salsiccia stessa).

Riprendete anche le verdure e trasferite anche queste su un vassoio rivestito con della carta forno. Infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (potete cuocere parallelamente alla salsiccia). Gli ultimi 10 minuti cottura mischiate verdure e salsiccia.

La vostra teglia autunnale di zucca, patate e salsiccia è pronta per essere servita.

Da Ricette dal Mondo

Stampa la ricetta "Salsiccia e zucca al forno"



Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard