Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Quante persone sono celiache? A che età si può scoprire di essere celiaci


ABC Celiachia è la mini rubrica che da risposte semplici e dirette su tutto il mondo celiachia ed intolleranza al glutine. Utili anche (e soprattutto) per chi celiaco non è.

Ti sei mai chiesto quarte persone sono celiache? E quando si diventa celiaci? Ecco a voi: La celiachia è trasmissibile? A che età si può scoprire di essere celiaci

Quante persone sono celiache?

La malattia celiachia colpisce l’1% della popolazione, in Italia e nel mondo.

Nonostante la crescita dei celiaci (perché sono in aumento i malati che vengono allo scoperto grazie a diagnosi sempre più mirate), in Italia solo il 27% dei celiaci stimati è diagnosticato.

Nel nostro paese i celiaci diagnosticati sono circa 180.000 celiaci, anziché i 600.000 attesi, ma, come detto, molti celiaci non sanno di esserlo, magari perchè asintomatici.

Le donne celiache sono il doppio degli uomini.

La seconda domanda, collegata alla prima è a che età si può sviluppare la celiachia?

Fermo restando che la celiachia è legata ad una predisposizione genetica, e che quindi “ci si nasce”, capita che i sintomi e la reazione immunitaria dell’organismo si manifestino in età adulta, spesso verso i 20-25 anni o anche dopo i 40 anni.

In pratica chi è predisposto geneticamente, lo è dalla nascita, ma lo sviluppo della malattia può avvenire in qualsiasi momento.



Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard