Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Il latte contiene glutine? Ecco cosa dice l’esperto: attenzione…

Il latte contiene glutine? Ecco cosa dice l’esperto: attenzione…

La risposta è no, il latte non contiene glutine. Che si tratti di latte intero, parzialmente e totalmente scremato, non vi sono tracce di glutine in questo prodotto.

Il glutine è una proteina presente all’interno delle farine principalmente, il latte non viene a contatto con la farina per cui non contengono glutine.

Il discorso potrebbe cambiare quando si parla di tipologie di latte particolare, ad esempio nel caso si acquisti un latte che prevede la presenza di cacao o additivi vari, ma ad ogni modo in etichetta è sempre riportata la presenza o meno di glutine.

Esistono anche molti sostituti del latte vaccino, essi prendono il nome di “latte vegetale”.

Alimenti senza glutine: i cibi permessi Latte, latticini e formaggi
Tra questi, quelli sicuramente più utilizzati sono il latte di mandorla, il latte di cocco, il latte di riso, il latte di soia. Tutti questi non contengono glutine per cui possono essere tranquillamente utilizzati anche da soggetti celiaci.

Il discorso varia leggermente nel caso del latte d’avena, in linea di massima molti studi affermano che potrebbe essere utilizzato in caso di celiachia, in altri casi, invece, è risultato che l’avena potrebbe essere contaminata dal glutine, specialmente se lavorata in industrie dove vengono lavorati cereali contenenti glutine, quindi anche in questo caso si consiglia di consultare le etichette nutrizionali o chiedere un parere medico per esserne sicuri.

Da Breakingames



Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard