Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Spiedini di manzo e kiwi

Spiedini di manzo e kiwi

Gli spiedini di manzo e kiwi senza glutine sono un secondo piatto di carne leggero e gustoso, dedicato a chi ha voglia di provare sapori diversi.

È una ricetta molto semplice da preparare, in cui la carne di manzo è accompagnata dal kiwi, che dona un gusto originale senza appesantire il piatto.

La scelta del kiwi non è casuale: questo frutto contiene l’actinidina, un enzima che, oltre a svolgere un’azione benefica sulla digestione, rende più tenera la carne.

A base di salsa di soia, la marinatura della carne dà un tocco esotico alla preparazione, aromatizzando senza aggiungere calorie.

Con questo piccolo trucco, la carne sarà apprezzata anche dai bambini, ricordando la cucina orientale oggi tanto amata dai più piccoli.

Pochi sanno che la marinatura, creando una “barriera” protettiva, è molto utile anche a neutralizzare gli effetti negativi delle “bruciature” sulla carne prodotte dalla cottura alla brace.

Nella nostra ricetta, gli spiedini di manzo sono cotti in padella, ma se preferisci una cottura alla brace… ricordati di marinarli bene!

Abbinare la carne alla frutta significa portare in tavola un piatto light e nutrizionalmente bilanciato, adatto anche a chi sta seguendo una dieta. Inoltre, gli ingredienti utilizzati per preparare gli spiedini di manzo e kiwi sono tutti privi di glutine: sono quindi perfetti per i celiaci.

Insomma, con questa ricetta potrai accontentare qualsiasi tipo di commensale.

Ricordati che in fondo al post trovi la versione stampabile della ricetta

Ingredienti (per 12 spiedini)


  • 660 g girello di manzo
  • 4 kiwi
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai salsa di soia senza glutine
  • 2 cucchiai sakè
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 1 cucchiaino olio di sesamo tostato consentito
  • 1/2 cucchiaino peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai aceto di vino bianco
  • sale
  • pepe

Preparazione

Sbuccia 1/2 kiwi, privalo della parte bianca più dura e schiaccialo. Metti in un contenitore di vetro il kiwi, la salsa di soia, il sakè, lo zucchero di canna, l’aceto, l’olio di sesamo, l’aglio tagliato a fettine e il peperoncino. Inserisci nella marinatura la carne, che avrete tagliato in 24 strisce di 2/3 cm, e falla riposare per non più di 10 minuti.

Immergi nell’acqua gli spiedini di legno. Metti sul fuoco una padella e falla scaldare bene. Asciuga gli spiedini con un foglio di carta assorbente e infilza la carne, 2 strisce per ogni spiedino, a zig-zag.
In una ciotola di vetro condisci i 3 kiwi rimasti, puliti e tagliati a dadini, con l’olio extravergine, il sale e il pepe.

Cuoci nella padella gli spiedini per circa 2 minuti per lato. Insaporisci con sale e pepe e servi, decorando la superficie con alcuni cubetti ricavati dal 1/2 kiwi rimasto.

Da Melarossa

Stampa la ricetta "Spiedini di manzo e kiwi"



Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard