Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Salmone marinato con zenzero e lime


Il salmone marinato con zenzero e lime è un antipasto semplice e gourmet perfetto per accogliere i vostri ospiti con tutto il gusto di un buon piatto freddo, che può essere preparato anche in anticipo.

Ideale per accompagnare pane tostato e bruschette arricchite anche con crema di avocado.

Il salmone marinato con zenzero e lime si prepara in pochi minuti, necessita di pochissimi ingredienti ma di eccellente qualità.

Per questa ricetta infatti il protagonista è indubbiamente il salmone, che deve essere abbattuto, visto che viene consumato "crudo".

Verificate quindi quando lo acquistate che il salmone abbia già subito il processo di abbattimento, per essere sicuri di non incorrere in rischi pericolosi e inutili.

Diversamente potrete procedere voi stessi a congelare il pesce ad una temperatura di -18° per 96 ore, purchè il vostro congelatore vi permette di congelare in pochissimo tempo gli alimenti.

Quindi lo lascerete scongelare delicatamente in frigorifero ed infine lo potrete utilizzare per la preparazione della ricetta indicata (o di quella che preferite, poichè questo procedimento di abbattimento del pesce è generale).

Il salmone marinato può essere servito anche come gustoso secondo piatto, in questo caso le quantità indicate in questa ricetta sono per 3-4 persone.

Se invece avete timore di utilizzare il pesce crudo, potete seguire la stessa ricetta con il salmone affumicato, che ha già subito un trattamento valido per essere mangiato così come si presenta. Ancora un'alternativa è quella di utilizzare un quantitativo di lime (o limone) superiore; il limone infatti, con la sua acidità, ha il potere di "cuocere" il pesce, e vi accorgerete che diventerà più bianco.

Ingredienti
  • 400 gr di salmone
  • 1 lime
  • 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
  • 2-3 cm di zenzero (la radice fresca)
  • q.b. di pepe (rosa)
  • q.b. di sale (affumicato)
  • qualche foglia di menta
Preparazione

Per preparare il salmone marinato con zenzero e lime iniziate ad abbattere il salmone, se il pesce è fresco e questa operazione non è stata già fatta dal vostro pescivendolo di fiducia. Quando il salmone è pronto per essere utilizzato tagliatelo a fettine molto sottili, utilizzando un coltello a lama liscia molto affilato.

Preparate un'emulsione con olio, il succo di mezzo lime, la radice di zenzero grattugiata e del sale affumicato. Emulsionate con una forchetta, quindi aggiungete anche la scorza del lime grattugiata e il pepe rosa in grani.

Mettete il salmone in una ciotolina e irroratelo con l'emulsione appena preparata.

Il vostro salmone è pronto, aggiungete anche qualche fogliolina di menta fresca e servite

Da Ricette dal Mondo


Stampa la ricetta "Salmone marinato con zenzero e lime"




Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard