Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

C'è differenza tra celiachia e sensibilità al glutine?

C'è differenza tra celiachia e sensibilità al glutine?

Per rispondere compiutamente a questa domanda si deve partire dalla fine: la sensibilità al glutine regredisce, la celiachia no.


Ora spieghiamo le differenze

"Le persone nascono con un gene predisposto alla celiachia e nel momento in cui assumono glutine si innesca la malattia", spiega il dottor Alessio Fasano, direttore del Centro per la Ricerca e la Cura della Celiachia del Massachusetts General Hospital di Boston

Alcune persone riescono a tollerare il glutine per un po', ma poi improvvisamente qualcosa cambia e il corpo non è più in grado di tollerare gli alimenti a base di glutine, scatenando così varie reazioni.

Al contrario la sensibilità, o intolleranza al glutine, non è una malattia autoimmune, né ha una componente genetica.

Si tratta infatti, di una condizione che colpisce circa il 7% della popolazione, prevalentemente femminile, che si caratterizza da sintomi simili a quelli della malattia celiachia, i sintomi della sensibilità al glutine sembrerebbero essere nausea, vomito, colon irritabile, alternarsi di diarrea e stipsi, meteorismo, gonfiore intestinale.

Anche difficoltà di concentrazione, confusione mentale e sonnolenza sono disturbi potenzialmente ricorrenti nella gluten sensitivity.

Questi disagi si manifestano, in genere, nel giro di minuti o poche ore dal consumo dei cibi contenenti cereali, anche se allo stato attuale, non esiste ancora alcuna prova certa sulla relazione causa-effetto determinata dalla presenza del glutine in questi cereali.

Sono finite le similitudini e si torna al punto di partenza: la sensibilità al glutine può regredire dopo un periodo di astinenza dal glutine, al contrario della celiachia ed è bene saperlo per capire che la scelta di alimentarsi al 100% senza glutine non è un’opzione



Iscriviti alla Mail senza glutine

* indicates required






Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard