Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Riso Venere con funghi porcini e pancetta (senza glutine)

Riso Venere con funghi porcini e pancetta (senza glutine)

Il riso Venere con funghi porcini e pancetta è un primo piatto adatto alla stagione fredda, ma che può essere riproposto durante tutto l’anno utilizzando dei semplici funghi champignon coltivati.

Il sapore intenso e autunnale - ed, anche se non sembra, ci troviamo in autunno - è quel che ci vuole per soddisfare anche i propri ospiti più esigenti.

Ecco gli ingredienti ed il procedimento che occorrono per preparare 4 porzioni di riso Venere con funghi porcini e pancetta:

Ingredienti

  • 320 g di riso Venere integrale;
  • 500 g di funghi porcini;
  • 100 g di pancetta a cubetti;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.


Preparazione

Riso Venere: Le ricette
Dopo aver sciacquato accuratamente il riso Venere, cuocilo in acqua salata per 40-45 minuti. Intanto prepara il condimento: pulisci i funghi porcini frizionandoli delicatamente con un panno umido ed elimina l’estremità del gambo sporca di terra, poi tagliali a fettine e rosolali in padella con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio tritato e prezzemolo fresco.

Non appena i funghi risultano leggermente appassiti, sfuma con il vino bianco, aggiungi il sale e prosegui la cottura per 10-15 minuti. Attendi che il riso Venere e i funghi siano ben cotti, poi rosola la pancetta in padella a fuoco medio fin quando non appare dorata e croccante in modo uniforme.

Mescola il riso Venere ai funghi porcini trifolati, unisci la pancetta croccante e servi il tutto ben caldo. Puoi aggiungere anche una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato

Da La legge per tutti


Iscriviti alla Mail senza glutine

* indicates required






Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard