Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

Farinata di ceci (senza glutine): la ricetta ligure

Questa è un’idea interessante per una merenda salata differente, ma non solo anche un pranzo veloce, ma anche per chi vuole provare un accompagnamento - o un contorno - insolito e gustoso: la farinata di ceci.

Come abbiamo già sottolineato, la farina di ceci è un alimento molto sano, fonte naturale di proteine: questa ricetta non ha bisogno di latte o di uova, per cui potranno essere consumate anche da chi segue un regime alimentare vegano.

In più è una preparazione dalle origini antichissime, si dice risalga all’Antica Roma o all’Antica Grecia, che celebra la tradizione culinaria del nostro paese e in particolare della Liguria.

Ingredienti

  • 1 litro d'acqua
  • 350 gr di farina di ceci
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • sale q.b. (diciamo 15 grammi)

Preparazione

Farina di ceci: le ricette
Create un impasto con l'acqua, la farina di ceci, l'olio extravergine di oliva ed il sale facendo attenzione a non creare grumi.

Lasciate riposare per circa 5 ore, poi eliminate la schiuma in superficie e impastate; stendetela in una teglia rotonda oliata e cuocete a 220°C per circa una mezz’ora in forno già caldo.

Naturalmente, a seconda dei gusti, potete unire le spezie o gli odori che preferite, a Savona per esempio la "caricano" con molto rosmarino.

Ricetta da PrimoChef


Iscriviti alla Mail senza glutine

* indicates required






Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard