Ricette, ma soprattutto consigli, racconti e segnalazioni di dove poter mangiare senza problemi e di conseguenza vivere meglio

A che età si può manifestare la celiachia nei bambini? E quali possono essere i sintomi?

A che età si può manifestare la celiachia nei bambini? E quali possono essere i sintomi?

Prima puntata del ciclo di post sulla celiachia nei bambini, iniziamo con le domande, per adesso semplici: A che età si può manifestare la celiachia nei bambini? E quali possono essere i sintomi?

La cosiddetta forma classica si manifesta solitamente a distanza di circa qualche mese dalla prima introduzione del glutine nella dieta (di solito tra i 6 mesi di vita e i 2 anni, poco dopo lo svezzamento), con rallentamento di crescita, diarrea cronica, distensione addominale, astenia, ipotonia muscolare, inappetenza e irritabilità.

Negli ultimi anni però si è assistito a un progressivo ritardo nell’esordio delle manifestazioni cliniche della celiachia in età scolare.

Questi bambini presentano sintomi intestinali atipici, come ad esempio dolori addominali ricorrenti, stipsi oppure sintomi extra-intestinali (come bassa statura, ritardo puberale, anemia sideropenica, alopecia, stomatite aftosa, difetti dello smalto dentario, aumento delle transaminasi.

Un ampio range di disturbi neurologici e psichiatrici, quali epilessia con calcificazioni occipitali, atassia, ipotonia, ritardo mentale, disturbi dell’apprendimento, deficit di attenzione, emicrania è stato descritto in associazione con la celiachia in età pediatrica.

Un numero sempre maggiore di studi ha dimostrato che molte condizioni associate alla celiachia, che erano state descritte originariamente negli adulti, possono invece essere osservate anche nei bambini e negli adolescenti, come riduzione della massa ossea (osteoporosi), che però di solito regredisce facilmente con la dieta senza glutine.

Tutti gli approfondimenti di Blog Senza Glutine





Iscriviti alla Mail senza glutine

* indicates required






Iscriviti

* indicates required


Adbox

@templatesyard